Diritto di recesso
Se l’Acquirente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli art.52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014 n.21, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito “Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei Prodotti acquistati dal Consumatore. Il periodo di Recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei/del Prodotti/o (di seguito “Periodo di Recesso”). Per recedere dal contratti l’acquirente potrà utilizzare il modulo di reso (conforme al modulo tipo ai sensi dell’art.49, comma 4 del codice del consumo) da compilare e trasmettere al venditore all’indirizzo mail assistenza@chiostrodisaronno.it, ovvero redigere ed inviare al Venditore altra dichiarazione esplicita della propria decisione di recedere dal contratto. Dopo aver esercitato il diritto di recesso l'acquirente dovrà restituire i prodotti al venditore entro 14 giorni decorrenti dalla data di comunicazione al venditore la propria decisione di recedere dal contratto. La restituzione della merce sarà a cura e spese del cliente e risponderà in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto. l diritto di recesso, oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte precedentemente, si intende esercitato correttamente qualora siano rispettate anche le seguenti condizioni:
-
Mandare una mail a: info@puntorossosaronno.it della propria intenzione di recedere dal contratto nei termini previsti dalle presenti condizioni generali di vendita;
-
I prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale, integri e sigillati, e non devono essere danneggiati;
-
Se il diritto di recesso è esercitato secondo le modalità previste il Fornitore provvede ai necessari accertamenti relativi alla conformità dei prodotti restituiti e provvede al rimborso delle somme dovute entro 14 giorni dalla data in cui il Fornitore è tornato in possesso della merce; Il Fornitore esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall'Acquirente per l'acquisto dei prodotti restituiti, salvo diverso accordo tra le parti. Qualora non siano rispettate le modalità e i termini per l'esercizio del diritto di recesso, l'Acquirente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Fornitore. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato. Oltre ai casi sopra indicati, il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
-
ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
-
ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
-
ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
-
Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che” rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i Prodotti alimentari (incusi vini, alcolici e bevande) in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti alla Paolo Lazzaroni & Figli S.p.a. e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori. Nei casi di esclusione del diritto di recesso, la Paolo Lazzaroni & Figli S.p.a. provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.